
Stefano Recrosio
Chi sono? Cosa faccio e perchè?
Per rispondere a queste domande partirei dalla fine. Forse amore per il food e per i metodi di preparazione e confezionamento, programmi tv di come è fatto il cibo al posto di tanti cartoni animati da piccolo hanno fatto sbocciare questo interesse che come vedi in questo blog è a 360°. Si perché cucinare mi diletta e mi serve per rilassare i nervi tesi per lo stress nei momenti no o per esprimere le stesse emozioni di un mazzo di fiori.
A questo si lega il lato scientifico, di composizione chimica, di utilità biologica e di sicurezza alimentare che sono diventati il mio pane quotidiano dai tempi dell'università e che ora si esprimono al meglio nel mio lavoro.
Ah dimenticavo di presentarmi, lo vedi? Quando parlo di cibo andrei a ruota libera, sono Stefano Recrosio, milanese da generazioni e proprio questa città commistione di etnie e culture culinarie ha sviluppato in me questa passione che è poi sfociata in lavoro. Da biologo nutrizionista mi occupo di sicurezza alimentare, redazione e controllo piani HACCP, formazione, audit e da ultimo divulgazione tramite tutti i canali che ho a disposizione.
Credo che la consapevolezza di ciò che abbiamo nel piatto di alla base della nostra piramide alimentare.
Stefano Zanaboni
Chi sono? Cosa faccio e perchè?

Mi presento sono Stefano Zanaboni, nutrizionista prima per passione e poi per professione.
Sportivo fin dalla tenera età, sono un ex judoca e calciatore dilettantistico, ho imparato come mangiare bene ti cambia completamente la vita, ti senti più forte, corri più veloce e sei più reattivo.
Fin da piccolo mi dicevano “mangia la verdura”, “fai merenda” o “la carne è importante” e inizialmente non ne capivo la necessità ma vedevo come stavo meglio se mangiavo bene invece che patatine e cioccolato. Il problema era che allora nessuno sapeva dirmi perché erano importanti proteine, vitamine o le fibre e la curiosità di avere delle risposte mi ha portato a informarmi sempre più sull’argomento e in ultima istanza laurearmi in Nutrizione e successivamente prendere un master in Nutrizione Sportiva.
Come Nutrizionista mi occupo di impostare piani nutrizionali personalizzati sulla valutazione di fattori soggettivi come caratteristiche genetiche, intolleranze alimentari, stile di vita e allenamento così da permettere a tutti di seguire un piano alimentare in linea con le proprie esigenze sposando la filosofia per cui la dieta non deve essere "… un sacrificio a breve termine, ma uno stile di vita”
Lo scopo finale del percorso che intraprendo coi pazienti è una vera e propria educazione nutrizionale che porta l'individuo a conoscere e comprendere le proprie specifiche necessità nutrizionali e adeguarle al suo stile di vita, cosi da raggiungere la performance psico-fisica ottimale e mantenerla nel tempo.
Prenota ora la tua consulenza nutrizionale gratuita!
Rimani sempre informato sulle nuove puntate del podcast e tutte le novità dal mondo food!
